fbpx
Connect with us

Raiplay

“Non sono un assassino” di Andrea Zaccariello

Andrea Zaccariello firma un thriller deludente soggiogato da una sceneggiatura incerta e confusa

Pubblicato

il

Vi riproponiamo la recensione di Non Sono un Assassino, recentemente pubblicato su RaiPlay. Vi basterà iscrivervi gratuitamente per vederlo.

La recensione

Andrea Zaccariello è alla sua prima prova nel genere thriller. Precedentemente ha firmato la regia nella commedia Ci vediamo domani. Si cimenta con l’impervio cammino dell’adattamento di un romanzo di Francesco Caringella, magistrato e Consigliere di Stato. Fin dalle prime battute si percepisce il compito improbo con il racconto filmico che procede a strappi, orfano di quella coesione che solo una buona sceneggiatura è in grado di garantire.

Non sono un assassino

La trama

Non sono un assassino parla di tre amici. Cresciuti come fratelli e discepoli del diritto assistono al logoramento del loro rapporto nelle sfide della quotidianità.

Francesco Prencipe, vice questore dalla vita privata sfarzosa e inquieta, si ritrovi come il maggior indiziato per l’omicidio di Giovanni Mastropaolo, giudice integerrimo e suo ex capo. L’’unico in grado di credergli e di difenderlo efficacemente è Giorgio, l’avvocato dipendente dall’alcool e dall’amore impossibile per Alice. Un intreccio sulla carta foriero di emozioni e suspense in abbondanza. Vittima dell’affastellarsi frenetico dei flashback del passato chiamati a fare da “spiegone” dei caratteri dei tre amici e ad alimentare il mistero su di una chiave con cui Giovanni vincola gli altri due con un patto sulla fiducia.

Non sono un assassino

 

Ambizioni autoriali, risultati da fiction televisiva

Più la storia va avanti e più aumenta la sensazione di essere nel bel mezzo di una delle tante fiction di medio livello che affollano i palinsesti televisivi. Si resta così in attesa di un qualcosa, o un qualcuno, che all’improvviso sparigli tutto e salvi capra e cavoli rendendo il finale irresistibile e avvincente. L’attesa resta vana lasciando spazio a un bilancio finale che distribuisce colpe anche tra gli interpreti, nell’occasione non tutti irreprensibili. Edoardo Pesce, “Giorgio”, Alessio Boni, “Giovanni”, e Silvia D’Amico, “Alice”, tra i più convincenti, con l’inevitabile chiamata della struttura dei dialoghi al banco degli imputati. Non funzionano, almeno non sempre, finendo per incagliarsi in iperboli o banalità che acuiscono la sensazione di “finto” e, a tal proposito, le perle di saggezza di cui viene costantemente dotata la figlia di “Francesco” non lasciano scampo.

Dimenticando lo sgraziato product placement di un noto istituto bancario pugliese e sottolineando le belle musiche di Leonardo De Bernardini, resta il dispiacere per una grande occasione mancata con la bella fotografia di Fabio Zamarion inutilmente impegnata a sintetizzare la luce del presente di venature distopiche, riflesso del naturale defluire di un passato mai veramente compiuto.

Non sono un Assassino è un thriller deludente soggiogato da una sceneggiatura incerta e confusa

  • Anno: 2019
  • Durata: 110'
  • Distribuzione: 01 Distribution
  • Genere: Thriller
  • Nazionalita: Italia
  • Regia: Andrea Zaccariello
  • Data di uscita: 30-April-2019

Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers