I Primi Saranno Gli Ultimi è un film indipendente prodotto dal collettivo cinematografico CSI – Consorzio Sperimentazione Immagine tramite una campagna di crowdfunding, in coproduzione con l’AAMOD (Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico). Un progetto di Pasquale D’Aiello e Mauro Manna con la regia di Pasquale D’Aiello. Dopo una lunga fase di lavoro iniziata nel 2015, il film è ora dirittura d’arrivo. In attesa della sua uscita il collettivo sta pubblicando una serie di pillole costruite con i materiali che non hanno trovato posto nel film e che rappresentano una sorta di backstories dei personaggi. Sono state chiamate: “Storie degli Ultimi”.
Altre informazioni sul film sono sul blog di produzione:
https://iprimisarannogliultimi.wordpress.com/
“Difendere il mio paese dai fascisti. Ero repubblicano, ecco, e sono andato in Spagna perché non mi piacevano i fascisti.”
Antoine ha diciannove anni quando parte volontario, nel settembre del 1936. Vive nel sud della Francia da quando era piccolo ma suo padre, morto in guerra, era spagnolo. Questa è stata la sua riposta alla domanda “perché sei partito?”.
Segui le storie degli ultimi sul blog del film:
https://iprimisarannogliultimi.wordpress.com/2019/04/01/storie-degli-ultimi/