Documentari

I Primi Saranno Gli Ultimi: storie degli ultimi

I Primi Saranno Gli Ultimi è un film indipendente prodotto dal collettivo cinematografico CSI – Consorzio Sperimentazione Immagine tramite una campagna di crowdfunding, in coproduzione con l’AAMOD (Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico). Un progetto di Pasquale D’Aiello e Mauro Manna con la regia di Pasquale D’Aiello. Dopo una lunga fase di lavoro iniziata nel 2015, il film è ora dirittura d’arrivo

Published

on

I Primi Saranno Gli Ultimi è un film indipendente prodotto dal collettivo cinematografico CSI – Consorzio Sperimentazione Immagine tramite una campagna di crowdfunding, in coproduzione con l’AAMOD (Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico). Un progetto di Pasquale D’Aiello e Mauro Manna con la regia di Pasquale D’Aiello. Dopo una lunga fase di lavoro iniziata nel 2015, il film è ora dirittura d’arrivo. In attesa della sua uscita il collettivo sta pubblicando una serie di pillole costruite con i materiali che non hanno trovato posto nel film e che rappresentano una sorta di backstories dei personaggi. Sono state chiamate: “Storie degli Ultimi”.

Altre informazioni sul film sono sul blog  di produzione:

https://iprimisarannogliultimi.wordpress.com/

Ci siamo, il conto alla rovescia è iniziato, il film è quasi pronto, ormai è questione di settimane, di giorni. Siamo felici, emozionati, quasi increduli, dopo quattro anni di viaggio. La storia di questi otto ragazzi, arrivati ai cent’anni nonostante la guerra, fatta quando non ne avevano ancora venti, per difendere la Repubblica spagnola, sta per uscire allo scoperto. Oggi i ragazzi sono rimasti in sei, dopo la scomparsa di Antoine e di Aurelio, l’ultimo italiano.

Ma quante storie ci siamo persi per strada per condensare oltre venti ore di interviste in un’ora e mezza di film? Questa domanda ci ha accompagnato sempre durante questi quattro anni. Era dietro a ogni scelta, ogni taglio. Quale storia merita di più, quando ne hai molte, troppe, per farle entrare tutte in un film? E’ stato difficile scegliere, alcune volte anche doloroso. Ci siamo lasciati dietro storie alle quali non avremmo voluto rinunciare: episodi, battute, ricordi, pezzi di vita.

Per questo le abbiamo tenute lì, da una parte, sapendo che prima o poi avrebbero trovato spazio e tempo anche loro. Ora che il film è davvero in arrivo le abbiamo recuperate, le abbiamo chiamate Storie degli Ultimi e abbiamo pensato di rivederle, in pillole di pochi secondi, insieme a tutti quelli che ci hanno seguito e sostenuto in questi anni. Dai prossimi giorni e nelle prossime settimane saranno pubblicate sugli account social del film e del CSI, in una sorta di conto alla rovescia che ci accompagnerà fino all’uscita del film. Buona visione!

Commenta
Exit mobile version