Presentato nella Quinzaine all’ultimo Festival di Cannes con il titolo Birds of Passage, selezionato per la short list degli Oscar come Miglior film straniero, ORO VERDE – C’era una volta in Colombia, esce al cinema l’11 aprile 2019.
Il regista e la produttrice del candidato all’Oscar El abrazo de la serpiente, Ciro Guerra e Cristina Gallego, ci guidano in un viaggio avvincente alle origini di Narcos e Escobar con immagini spettacolari e personaggi indimenticabili.
Diretto da Ciro Guerra e Cristina Gallego e sceneggiato da Maria Camila Arias e Jacques Toulemonde Vidal, ORO VERDE – C’era una volta in Colombia porta nella Colombia degli anni Settanta dove una famiglia di indigeni Wayuu si ritrova al centro della fiorente attività di vendita di marijuana alla gioventù americana. Quando l’onore della famiglia tenta di non soccombere all’avidità degli uomini, diventa inevitabile il sorgere di una guerra tra clan che mette in pericolo vite, cultura e tradizioni ancestrali, segnando la nascita del mondo criminale dei cartelli della droga. Da semplici pastori a esperti uomini d’affari, le origini del narcotraffico in Colombia attraverso la storia epica di una famiglia indigena wayuu. La capofamiglia Ursula, l’audace Raphayet e la bella Zaida scopriranno la ricchezza, ma anche i suoi risvolti tragici. Avidità e sete di potere metteranno a repentaglio le loro vite, la loro cultura, i loro riti ancestrali.