fbpx
Connect with us

Live Streaming & on Demand

‘Glass’ di M. Night Shyamalan in classifica su Netflix

Il regista di Unbreakable e Split cavalca intelligentemente, ironicamente e in maniera un po’ beffarda l’iconografia del cinema dei super eroi, tanti cara agli americani (e non solo), segnalando continuamente allo spettatore un fuori campo assoluto, che non cessa di riverberare su tutto ciò che appare all'interno di una rappresentazione convenzionale

Pubblicato

il

È un oggetto poco identificabile, almeno a prima vista, Glass, l’ ingegnoso film di M. Night Shyamalan  disponibile su Netflix. Il regista coraggiosamente, metabolizza il proprio cinema, lo rielabora e lo sintetizza, giungendo a una forma ibrida, attraverso cui alludere a questioni di decisiva importanza.

Unbreakable e Split vengono fusi arditamente, mescolati in un pastiche di primo acchito non particolarmente convincente, ma che, successivamente, acquista senso, nella misura in cui sorvola tantissimi temi legati, in particolare, alla cultura e all’antropologia statunitensi. Il regista di origini indiane cavalca intelligentemente, ironicamente e in maniera un po’ beffarda l’iconografia del cinema dei super eroi, tanti cara agli americani. Segnala continuamente allo spettatore un fuori campo assoluto, che non cessa di riverberare su tutto ciò che appare all’interno di una rappresentazione convenzionale. Piace, allora, di Glass il modo in cui si mostra come non sia sempre necessario ricorrere a chissà quale stratagemma visivo per affrontare argomenti complessi. Infatti è sufficiente giustapporre a quanto viene messo in scena per lo sguardo un’immagine-altra-mancante che insiste fuori campo.

Glass: la recensione

Il film analizza la tradizione fumettistica con certo furore. Fa emergere quanto sia presente in America una radicatissima – e ottusa – logica manichea dell’interpretazione del mondo e dell’esistenza. Il male è senz’altro presente, ma vederlo come un batterio da estirpare, anziché come una degenerazione da affrontare e contenere, in quanto non definitivamente eliminabile, a causa della struttura ontologica della natura umana – come segnalava Jean-Paul Sartre ne L’essere e il nulla – può provocare effetti collaterali devastanti.

Gli eroi

Night Shyamalan,  non si limita a una critica del puritanesimo, ma rilancia, ammonendo la comunità sulla necessità di non avere più bisogno di quegli eroi tanto decantati dall’immaginario cinematografico. Se l’eroe serve, è solo in funzione di testimonianza, ovvero per far prendere coscienza ai singoli di quanto si possa, credendo fino in fondo in un Evento che persuade, sottrarsi al ruolo di meri spettatori di una realtà sempre più al collasso, per diventare soggetti attivi all’interno di un quadro comunitario che rende realizzabile ciò che separatamente sembra impossibile perseguire. Non un eroe, o un gruppo di essi, ma tutti, indistintamente.

Ecco, allora, che, in questa ottica, la dimensione virtuale (quella della connessione continua) non è più da considerarsi una iattura che rende schiavi, quanto, piuttosto, un’opportunità che, se condotta fino alle sue estreme conseguenze, è in grado di liberare una Potenza inimmaginabile, attraverso cui ciascuno di noi fornisce il proprio contributo. La scena finale del film sembra alludere inequivocabilmente a tale eventualità.

Conclusioni

Ciò che appare, dunque, in Glass – ciò che è visibile sullo schermo – non è, si perdoni il paradosso, il fulcro della messa in scena. Come già suggerito in precedenza, è nel non visibile, in una temporalità non cronologica che il film di M. Night Shyamalan acquista tutta la sua consistenza. Se ciò è vero, è rimesso allo spettatore  il compito di non incagliarsi su quanto viene strumentalmente mostrato, per guadagnare quel fuori campo, che viene costantemente segnalato dal regista, in cui è custodito tutto il senso del film.

  • Anno: 2019
  • Durata: 129'
  • Distribuzione: Walt Disney Italia
  • Genere: Fantascienza
  • Nazionalita: USA
  • Regia: M. Night Shyamalan
  • Data di uscita: 17-January-2019

Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers