fbpx
Connect with us

Reviews

‘The Dreamers’ – I sognatori di Bernardo Bertolucci

The Dreamers torna in varie sale italiane dall'8 gennaio. Ecco la nostra recensione

Pubblicato

il

The Dreamers – I sognatori è  un film del 2003 diretto da Bernardo Bertolucci con Michael Pitt, Louis Garrel, Eva Green, Jean-Pierre Kalfon, Jean-Pierre Léaud. Il lungometraggio a 20 anni di distanza torna sul grande schermo in 4k. Ecco il nostro articolo.

Il film è basato su un racconto di Gilbert Adair The Holy Innocents.

Adair ha anche scritto la sceneggiatura. Il film presenta una enorme quantità di citazioni, richiami e rimandi. Alcuni sono più espliciti, citati o mostrati direttamente, mentre molti altri sono rappresentati da piccoli dettagli come poster sulle pareti, inquadrature, battute ed altro.

Trama The dreamers

Parigi, 1968. Rimasti soli mentre i genitori sono in vacanza, Isabelle e Theo invitano a casa loro Matthew, un americano che hanno appena conosciuto. I tre decidono di non uscire e definiscono le regole della loro reclusione. Esplorando emozioni ed erotismo, arriveranno a conoscersi profondamente e a mettersi alla prova per capire fin dove possono arrivare.

 

I sognatori di Bertolucci sognano al chiuso, nelle prime file della sala cinematografica e in una bella casa vuota

Si raccontano le insofferenze della borghesia illuminata francese e della piccola borghesia americana, che con la tolleranza pacifista cerca di ritrovare l’innocenza perduta.

Sognano e sanno che non sarà mai più così, più maturi dei loro corpi, più antichi delle immagini del “loro” cinema. Aperto dal dolly che discende dalla Tour Eiffel (e che si ripete in analoghi movimenti fuori dall’ascensore della casa dei ragazzi), accompagnato da una colonna sonora di “etimologica” precisione e di istantaneo calore emotivo (Jimi Hendrix ed Edith Piaf, i Doors e Françoise Hardy, El paso del Ebro e La mer), The Dreamers è girato con la leggerezza del cinema che negli anni ’60 scopriva il mondo, con le fughe di Bande à part e le ingenuità di Pierrot le fou e di Partner, con la voglia di sporcare lo schermo con un pezzo di autobiografia felice, di raccontare che l’unica via di uscita è il suicidio, come per Mouchette, ma che a volte, un colpo d’aria, un sogno che per un istante si materializza, ti può fermare.

E la voglia di non dimenticare e di non rimpiangere niente. I tre personaggi si muovono e si atteggiano come se fossero in un film, citano brani di dialoghi tratti da classici hollywoodiani o della Nouvelle Vague, dibattono aspramente sulla grandezza di Chaplin e Keaton e, così facendo, immergono lo spettatore in un flusso di meravigliosa cinefilia.

Disponibile su Amazon Prime Video Prima della rivoluzione di Bernardo Bertolucci

  • Anno: 2003
  • Durata: 130'
  • Genere: Drammatico
  • Nazionalita: Gran Bretagna, Francia, Italia
  • Regia: Bernardo Bertolucci