Widows Eredità criminaleè un film di Steve McQueen del 2018. Distribuito dalla 20th Century Fox, il film è disponibile in streaming su Prime video.
Il regista, premio Oscar (Miglior film per 12 anni schiavo)si cimenta con il sottogenere dell’heist movie, che, tra la saga soderberghiana incentrata su Danny Ocean/George Clooney e il Tower heist – Colpo ad alto livello interpretato da Ben Stiller, si è rivelato uno dei più gettonati.
Nella stagione che ha visto l’uscita della variante “rosa” Ocean’s 8, il regista parte da una serie televisiva inglese degli anni Ottanta per proporre il suo mondo del crimine al femminile, dopo essersi occupato di crudi drammi carcerari (Hunger), avventure erotico-sentimentali (Shame) e discriminazioni razziali in costume (con 12 anni schiavo).
Widows Trama
Veronica Rawlins è sposata con Harry e con lui ha ancora una relazione appassionata. Harry muore però durante un colpo, perpetrato ai danni del gangster nero Jamal Manning, che sta cercando di entrare in politica. Jamal vuole soffiare il distretto di Chicago dove vive alla famiglia Mulligan che lo controlla da sempre ma candida il meno esperto Jack.
Il colpo di Harry finisce in una strage in cui muore tutta la sua banda e Jamal decide di chiedere un risarcimento a Veronica. Veronica decide di realizzare una nuova rapina e cerca di convincere le altre vedove della banda, Linda Perelli e Alice Gunner, a essere sue complici.
Widows complotti politici e tematiche razziali
McQueen sposta la storia dalla Londra di allora alla Chicago di oggi, scenario di agitazioni politiche e sociali, con un plot che segue da un lato alcuni cliché del genere, tra lotte di potere e ricatti nei tumultuosi distretti della città. Qui è in ballo un bottino destinato a passare per più mani. Tre donne – Viola Davis, Michelle Rodriguez e Elizabeth Debiki –, rimaste vedove in seguito a un tentativo di rapina fallito dei loro mariti, si uniscono per ultimare il colpo. Ma al recupero dei soldi ambiscono anche Jamal Manning (Brian Tyree Henry), il boss afroamericano locale, e Jack Mulligan (Colin Farrell), la cui famiglia detiene storicamente il potere locale. Viola Davis, impermeabile bianco e stivali neri, è la determinata moglie del capobanda Harry Rawlings (Liam Neeson), decisa a portare a termine la missione.
Oltre due ore di visione, in cui il regista subisce la fascinazione dell’ action movie, senza riuscire, però, in parte a utilizzarne pienamente gli stilemi vincenti, quali un montaggio serrato nella giusta maniera e sequenze realmente emozionanti di sparatoria . Colpisce la trama costruita su apparenze e intrighi in cui infine Nulla è come sembra.
Widows – eredità criminale è un film che vuol immortalare il fascino della città notturna, strizzando l’occhio al cinema di Michael Mann e facendosi forza su un buon cast. Spiccano soprattutto Viola Davis candidata agli Oscar 2021, Robert Duvall, Elisabeth Debiki (The Crown 5) e un cattivissimo Daniel Kaluuya anche lui nominato agli Oscar 2021.
Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers