Il Premio Raimondo Rezzonico 2010 per il Miglior Produttore Indipendente (patrocinato dal Comune di Minusio) è stato assegnato ieri durante la 63ª edizione del Festival del film di Locarno a Menahem Golan, regista e produttore israeliano e co-fondatore, con il cugino Yoram Globus, della società Cannon.
Spostandosi tra Israele e Hollywood, l’Inghilterra e l’Italia, questo audace e stravagante magnate ha lasciatola sua impronta sugli anni ’80. Durante questo decennio ha prodotto una moltitudine di B-Movie e film d’azione, ma anche grandi autori contemporanei, da John Cassavetes (Love Streams) a Robert Altman (Fool for Love), senza dimenticare Barbet Schroeder (Barfly), Andrei Konchalovski (Runaway Train) e Jean-Luc Godard (King Lear).
Tornato poi a vivere in Israele, Menahem Golan è ancora oggi al lavoro come regista, proponendo costantemente nuovi progetti.
Con premio Raimondo Rezzonico il Festival del film Locarno ha reso omaggio negli anni al lavoro di illustri produttori quali Paulo Branco, Ruth Waldburger, Karl Baumgartner, Jeremy Thomas, il collettivo francese Agat Films & Cie, Lita Stantic, Christine Vachon e Martine Marignac.
Per informazioni:
Festival del Film di Locarno