fbpx
Connect with us

Taxidrivers Magazine

Sulla mia pelle, il film su Stefano Cucchi con Alessandro Borghi

Alessio Cremonini sceglie di raccontare minuziosamente ciò che è accaduto negli ultimi giorni di vita di Stefano Cucchi. Sulla mia pelle, interpretato da un ottimo Alessandro Borghi, è un film che arriva dritto allo spettatore come un pugno allo stomaco.

Pubblicato

il

Articolo aggiornato a Novembre 2019

Sulla mia pelle, il film su Stefano Cucchi con Alessandro Borghi, secondo lungometraggio diretto da Alessio Cremonini, è un film che arriva dritto allo spettatore come un pugno allo stomaco.

Dove vedere Sulla mia pelle

Sulla mia pelle é visibile su Netflix

Link al film Sulla mia pelle:

La trama del film ripercorre gli ultimi sette giorni di vita di Stefano Cucchi, dall’arresto alla morte per le percosse subite.

In quell’intervallo di tempo, Stefano Cucchi viene a contatto con 140 persone.

Tra carabinieri, giudici, agenti di polizia penitenziaria, medici, infermieri nessuno intuisce il dramma in atto.

Quando Stefano muore nelle prime ore del 22 ottobre 2009, il decesso in carcere è il numero 148.

Al 31 dicembre dello stesso anno, la cifra arriva a 176: in circa due mesi trenta morti in più.

A interpretare Stefano Cucchi è un bravissimo Alessandro Borghi

Attore protagonista nel ruolo di Stefano Cucchi è un bravissimo Alessandro Borghi, il quale si è calato magistralmente nella parte, dimagrendo drasticamente (al momento dell’arresto Stefano Cucchi pesava 43 chili, quando viene ritrovato cadavere nella sua camera d’ospedale, 37), studiandone perfettamente la tonalità della voce e la gestualità.

Jasmine Trinca è Ilaria Cucchi, mentre Max Tortora e Milva Marigliano interpretano Giovanni e Rita Cucchi, i genitori di Stefano.

Alessio Cremonini sceglie di raccontare minuziosamente ciò che è accaduto negli ultimi giorni di vita di Stefano Cucchi

Con particolare attenzione alla trama, il regista Alessio Cremonini sceglie di raccontare minuziosamente ciò che è accaduto negli ultimi giorni di vita di Stefano Cucchi.

LEGGI INTERVISTA AD ALESSIO CREMONINI

E lo fa per dare voce a una storia che non è stata udita da chi realmente avrebbe dovuto rendersi conto che Cucchi è stato solo una delle tante vittime – insieme a Sulla mia pelle, il film su Stefano Cucchi con Alessandro Borghi e tanti altri – di un apparato di repressione e detenzione, che è stato incapace di tutelare la sua incolumità.

Ciò che lo spettatore vede nel film è l’agonia di un ragazzo, morto lontano dai suoi cari, inascoltato e non capito da chi poteva e doveva aiutarlo.

Le sofferenze fisiche ed emotive di Stefano sono rese credibili grazie all’ottima interpretazione di Alessandro Borghi, mostrando la chiara ingiustizia vissuta da Stefano e dai suoi parenti.

Sulla mia pelle il film su Stefano Cucchi con Alessandro Borghi è un film che necessita di essere visto

Sulla mia pelle è un film che va oltre la trama, la critica e la recensione. Necessita di essere visto, non solo per la bravura degli attori, ma perché descrive un caso che fino a pochissimi giorni non era ancora stato risolto.

Articolo aggiornato a Novembre 2019

Per essere aggiornati sul caso Cucchi potete cliccare sul sito della onlus Stefano Cucchi. https://www.stefanocucchi.it/

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers

  • Anno: 2018
  • Durata: 100'
  • Distribuzione: Lucky Red
  • Genere: Drammatico
  • Nazionalita: Italia
  • Regia: Alessio Cremonini
  • Data di uscita: 12-September-2018