FESTIVAL DI CINEMA

75 Venezia: WOMEN IN FILM, TELEVISION & MEDIA ITALIA vara la CARTA 50/50×2020 per la parità di genere

Firmato da Baratta e Barbera, Presidente della Biennale e Direttore artistico del Festival di Venezia, il documento, già firmato a Cannes ed in altri prestigiosi Festival, sul tema della presenza femminile nel cinema, la Carta 50/50×2020, per la parità e l’inclusione nei Festival e nell’industria dell’audiovisivo

Published

on

La firma del documento rappresenta un primo importante traguardo raggiunto dalla neonata associazione WIFTM per la parità e l’inclusione nell’industria dell’audiovisivo

 

Firmato da Baratta e Barbera, Presidente della Biennale e Direttore artistico del Festival di Venezia, il documento, già firmato a Cannes ed in altri prestigiosi Festival, sul tema della presenza femminile nel cinema, la Carta 50/50×2020, per la parità e l’inclusione nei Festival e nell’industria dell’audiovisivo: il raggiungimento di tale obiettivo rappresenta per la neonata WOMEN IN FILM, TELEVISION & MEDIA ITALIA un primo, fondamentale risultato ottenuto grazie al lavoro di squadra che ha coinvolto la Biennale, l’associazione WIFTM Italia e le colleghe di Dissenso Comune. Alla firma era presente l’attrice Jasmine Trinca.

Numerose sono state infatti le questioni emergenti dalla minima percentuale di film diretti da registe donne pervenuti e selezionati nel concorso di Venezia75. “Non basta la firma del documento, non dobbiamo lasciar cadere le cose – ha affermato Barbera – su 1600-1700 film pervenuti per la selezione, abbiamo rilevato la percentuale del 21-22% di opere di registe femminili, e questo conferma l’esistenza del problema”.

WOMEN IN FILM, TELEVISION & MEDIA ITALIA è nata proprio con l’intento di porsi come interlocutore aperto, costruttivo e collaborativo per tutte le Istituzioni, le associazioni di categoria e i movimenti che sostengono la parità di genere nell’industria dell’audiovisivo, con la precisa volontà di un confronto aperto con tali realtà: il dialogo avviato con la Biennale ne è una dimostrazione.

WOMEN IN FILM, TELEVISION & MEDIA ITALIA è un settore di WOMEN IN FILM AND TELEVISION INTERNATIONAL, network globale fondato negli States nel 1973 e che, ad oggi conta più di 14.000 membri in tutto il mondo. L’associazione, che appoggia il movimento 50/50 by 2020, si propone di sostenere lo sviluppo professionale e la rappresentanza delle donne nell’industria dei media e dell’audiovisivo e di promuovere pari opportunità di impiego, tutelando gli interessi delle professioniste del settore.

WOMEN IN FILM, TELEVISION & MEDIA ITALIA sarà presentata ufficialmente per la prima volta alla Mostra del Cinema di Venezia il 3 settembre presso lo Spazio Campari Lounge.

Commenta
Exit mobile version