Al via la terza edizione del Fiuggi Family Festival, la kermesse formato famiglia dedicata al meglio della produzione televisiva e cinematografica mondiale per ragazzi. Ospitano l’evento, dal 24 fino al 31 luglio, le storiche Fonti di Bonifacio VIII e Anticolana. Per l’occasione il Ministro della Gioventù, Giorgia Meloni ha inviato un intenso messaggio in cui ha ricordato che è proprio la “Famiglia la patria del cuore. Il sistema di valori che caratterizza la nostra cultura”.
“Il padre e la madre – ha continuato il ministro – devono essere punto i riferimento per i figli, portatori sani di affetto ed esperienza, non dispensatori di ricompense o complici di ‘zingarate’. il nucleo familiare deve essere il motore del progresso sociale, cioè la cellula della società e non subire semplicemente delle trasformazioni”. “I giovani italiani – ha concluso – continuano ad essere tacciati di essere dei bamboccioni. La cronaca riporta solo episodi negativi, e non c’è mezzo che racconti le storie straordinarie di decine di migliaia di giovani, di quei moderni eroi che allestiscono progetti di vita familiare con le precarietà come uniche certezze”.
Un avventura, quella del festival, per mamme e papà, figli e nonni, per giocare, inventare, scoprire e scoprirsi.
Madrina dell’evento, quest’anno, l’attrice Christiane Filangieri.
Padroni di casa, sugli schermi, saranno invece i classici d’animazione e le anteprime nazionali, come l’episodio della serie dedicata alla Pantera Rosa e Co del canale satellitare Boomerang della Turner Italia, che inaugurerà la manifestazione. La puntata, restyling di un grande mito che ha accompagnato generazioni, sarà solo l’anticipo delle tante novità della prossima stagione presenti al festival.
Per la cerimonia inaugurale attesissimo, alle 16, anche il concerto “Orchestra di chitarre” diretto da Angelo Ferraro. Dalle 15, apriranno le proiezioni, i film Popieluszko. Non si può uccidere la speranza, del regista Rafael Wieczynsky e la commedia 17.AQgain. Ritorno al liceo diretto da Burr Steers.
Attesa, mercoledì, al convegno “Genitorialità senza confini: le adozioni a distanza”, la partecipazione straordinaria della regina della tv, la conduttrice Raffaella Carrà. Previsti nel cartellone, assieme a proiezioni speciali e retrospettive, infatti anche numerosi momenti dedicati al confronto sul tema dell’edizione 2010 del festival, dal titolo “Progetto famiglia: dal sogno alla realtà”, con tavole rotonde e dibattiti cui prenderanno parte altre personalità d’eccellenza come Maurizio Nichetti e le protagoniste delle serie di Disney Channel, Valentina Colombo, Francesca Calabrese, Sara Santostasi, amate dalle più piccole.
“Un festival sulla famiglia, per la famiglia, alla famiglia” ha sottolineato la presidente della manifestazione Antonella Bevere Astrei, facendo leva sull’importanza di considerare il nucleo familiare “la nostra radice”. Dello stesso parere anche il direttore artistico della manifestazione, Alessandro Zaccuri, che propone la famiglia come fulcro delle nuove produzioni cinematografiche, che parlino “non solo delle sue criticità e delle sue debolezze”.
Tra le prime della prossima stagione, attese sugli schermi, il film Agata e Ulisse, la nuova fiction firmata da Maurizio Nichetti e altri capolavori dell’animazione come Sansone (Marmaduke) di Tom Dey, Operazione Spy Sitter, con Jackie Chan; il trailer di Winx 2, la nuova serie di Disney Channel Buona Fortuna Charlie.
Il festival, dopo il successo dei primi due anni, consolida la sua vocazione di punto d’incontro per le famiglie alla ricerca di uno spazio in cui ritrovarsi, senza dimenticare, assieme a cultura e spettacolo di qualità, lo svago, grazie a tante iniziative che riguardano sport, videogiochi, teatro, musica e poesia pensati ad hoc per l’occasione.
Tra le molteplici novità di questa edizione, presentata dal vicedirettore artistico Giuseppe Romano, l’incontro a tu per tu con la tecnologia, grazie all’iniziativa “Family Game”, patrocinato da Aesvi. Uno spazio permanente in cui nonni, genitori e figli verranno accolti per giocare e soddisfare, grazie a tutor specializzati, tutte le curiosità legate al mondo digitale. Tra i nuovissimi videogiochi con i quali si potrà giocare nel laboratorio, anche Toy Story 3 della Disney. Per proporre un divertimento controllato e intelligente, rivolto ai più grandi e ai più piccoli, Aesvi assieme alla collaborazione del settimanale Famiglia Cristiana ha eletto, grazie al concorso Videogioco Family, Brain Training della Nintendo, il miglior videogioco dell’anno. I votanti dell’iniziativa promossa dal Fiuggi Family Festival, hanno inoltre decretato al secondo posto Wii sports e al terzo posto Fifa 2010.
Per informazioni:
Fiuggi Family Festival