Shoplifters, il film del regista giapponese Kore-Eda Hirokazu, ha vinto la Palma d’Oro al Festival di Cannes, nella cerimonia di chiusura che si è tenuta sabato sera. BlacKkKlansman, del regista americano Spike Lee, ha vinto il Grand Prix, considerato una specie di secondo posto. Capernaum, della regista libanese Nadine Labaki, ha vinto il Premio della Giuria, che invece è come il terzo posto.
L’attore italiano Marcello Fonte ha vinto il premio per il migliore attore, per la sua interpretazione nel film Dogman di Matteo Garrone, mentre l’attrice kazaka Samal Yeslyamova ha vinto quello per la migliore attrice per Ayka. Il premio per la regia è andato al polacco Pawel Pawlikowski per Zimna Wojna, e l’italiana Alice Rohrwacher ha vinto il premio per la migliore sceneggiatura per Lazzaro felice, a pari merito con l’iraniano Jafar Panahi per 3 Faces.
La giuria del festival ha deciso di assegnare una “Palma d’Oro” speciale al grande regista francese Jean-Luc Godard per il film Le Livre d’image, per «sforzarsi continuamente di definire e ridefinire quello che può essere il cinema». Girl, del fiammingo Lukas Dhont, ha vinto la Camera d’Or, il premio per il miglior film di un regista esordiente.
Di seguito, tutti i premi assegnati:
Palma d’Oro per il miglior film:
SHOPLIFTERS di Kore-Eda Hirokazu
Palma d’oro Speciale:
LE LIVRE D’IMAGE di Jean-Luc Godard
Gran Premio:
BLACKKKLANSMAN di Spike Lee
Premio alla Regia:
PAWEL PAWLIKOWSKI per Cold War
Premio della Giuria :
CAPHARNAÜM di Nadine Labaki
Premio alla Sceneggiatura (ex-aequo):
ALICE ROHRWACHER per Lazzaro felice
e
NADER SAEIAV & JAFAR PANAHI per Three Faces
Premio per l’Interpretazione Femminile:
SAMAL YESLYAMOVA per Ayka
Premio per l’Interpretazione Maschile:
MARCELLO FONTE per Dogman
Camera d’Or per la miglior Opera Prima:
GIRL, di Lukas Dhont
Palma d’Oro per il miglior cortometraggio:
ALL THESE CREATURES (TOUTES CES CRÉATURES), di Charles Williams
Menzione speciale a:
YAN BIAN SHAO NIAN (ON THE BORDER), di Wei Shujun