fbpx
Connect with us

Latest News

Nuova Mostra di Angelo Cesselon: “Un pennello per il cinema” (1a parte) e Stagione teatrale Sanluri in Sardegna

È con la mostra dedicata alle opere di Angelo Cesselon (1922 – 1992), il grande ritrattista, pittore di manifesti e locandine bellissime che pubblicizzavano la settima arte, che s’inaugura la nuova apertura del Teatro di Sanluri, in Sardegna

Pubblicato

il

Stagione Magistrale di Abaco Teatro & Angelo Cesselon “Un pennello per il cinema

Inaugurazione 28/29 Aprile 2018

Al Teatro di Sanluri in Sardegna oltre alla Stagione Magistrale di Abaco teatro, è di scena anche il cinema dipinto di Angelo Cesselon! “Un pennello per il cinema” (1° parte) 28 Aprile/1Luglio 2018.

 

È con la mostra dedicata alle opere di Angelo Cesselon (1922 – 1992), il grande ritrattista, pittore di manifesti e locandine bellissime che pubblicizzavano la settima arte, che s’inaugura la nuova apertura del Teatro di Sanluri, in Sardegna. Durante la stagione teatrale Maestrale (dal 28 Aprile al 1 Luglio) sarà possibile assistere a una ricca messe di spettacoli interessanti e variati, com’è costume della compagnia Abaco Teatro diretta e rappresentata da Rosalba Piras, e godere di un genere pittorico particolarmente raffinato legato agli anni del dopoguerra. Solo pochi anni prima, negli anni ’40, si colloca lo spettacolo d’apertura della stagione: la bella piece scritta e interpretata da Rosalba Piras e Tiziano Polese: L’ultima risata. La storia di due comici ebrei che, tra canti e suoni yiddish e cabaret berlinesi, seguiranno tutta la parabola della drammatica avanzata nazista fino al tragico epilogo finale. A questo tema si collega l’opera di Cesselon visibile in mostra: Squali del Terzo Reich. Una drammatica vicenda, ambientata in mare, con la svastica che domina sullo sfondo. Seguiranno appuntamenti teatrali basati su favole, musica, monologhi al femminile e cabaret, che potranno soddisfare i più diversi gusti del pubblico: Dall’impegno sociale alla liberatoria allegria. (Vedi locandina)

La mostra

Il teatro di Sanluri ospita una prima sezione della mostra dedicata al maestro del cinema. Saranno esposti manifesti inediti e mai esposti al pubblico come quelli per i film storici come il già citato: Gli squali del terzo reich del 1958 e Le avventure di Enea del 1974, oltre alle immagini di Ava Gardner e di Gina Lollobrigida, ma non manca l’indimenticabile figura dell’amato attore sardo Amedeo Nazzari. Il tema cinematografico e il simpatico allestimento dell’esposizione di manifesti, consentono un’affascinante immersione nel suggestivo clima del cinema del passato e rappresenta un tuffo nella nostalgia per tutti gli appassionati della cultura.

Angelo Cesselon, il protagonista della mostra era un artista che dipingeva il cinema: un’arte in movimento. Fissava sulla carta, con i suoi colori brillanti e gli accostamenti audaci, i suoi interpreti e le sue storie. Dipingere un manifesto di cinema era una grande sfida per un artista degli anni ‘50; molti erano i chiamati ma pochi gli eletti in grado di creare una pittura narrativa di qualità e ritratti somiglianti di livello magistrale. L’artista, che era nato e si era formato nel veneto come pittore d’arte pura, arrivato a Roma nel dopoguerra è stato subito riconosciuto per il suo valore e subissato di committenze da parte del mondo del cinema, i registi e le case di distribuzione dei film. Il suo stile nuovo e originale, la capacità di ritrattista, la sua serietà e professionalità nei rapporti, hanno fatto sì che abbia conosciuto, dopo poco tempo, un grande e durevole successo.

Archivio Cinema Cesselon 3393966432 – retecultura@gmail.com

http://teatrodisanluri.it/ – Teatro Comunale Parco di Sanluri –

Via degli Scolopi, 14, 09025 Sanluri VS Medio Campidano – Info e prenotazioni: 347 8928141

Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers