fbpx
Connect with us

Film da Vedere

127 ore. Cosa sapere sul film di Danny Boyle

127 ore contiene al suo interno dei bei momenti di cinema e conferma il talento di un regista in costante evoluzione. James Franco, protagonista assoluto al servizio di Boyle, offre forse la sua prova migliore, sicuramente la più matura

Pubblicato

il

127 ore, un film del 2010 diretto da Danny Boyle con James Franco. Il film si basa sulla storia vera di Aron Ralston, un alpinista statunitense che nell’aprile del 2003 rimase intrappolato in un Canyon dello Utah e fu costretto ad amputarsi il braccio destro per potersi liberare. Il film, scritto a quattro mani da Boyle e Simon Beaufoy, si basa sul libro di Ralston Between a Rock and a Hard Place. Ha ricevuto 6 nomination ai premi Oscar 2011.

Sinossi
La storia vera di Aron Ralston (James Franco), uno scalatore che, durante un’escursione nello Utah, cade in un canyon isolato e si ritrova con un braccio incastrato sotto una roccia. Nei cinque giorni successivi l’uomo è combattuto tra la disperazione e l’istinto di sopravvivenza.

Parte come Into the wild finisce come Buried, questo 127 ore è un film adrenalinico nonostante le numerose scene in cui il protagonista, un bravissimo James Franco, rimane da solo con le rocce e il deserto. Merito del regista Danny Boyle, che conferma la sua innata capacità di saper attingere dagli strumenti giusti per spettacolarizzare adeguatamente la visione: split screen, flashback, uso della musica extra e introdiegetica, montaggio serrato, commistione tra onirismo e realtà, nonché numerose situazioni antonimiche (l’emblema sono i titoli di testa in cui si vedono scene di massa quotidiane, apparentemente banali, ma che tornano alla mente dello spettatore più sensibile durante il silenzioso degrado del protagonista). Il compito più difficile per Boyle era quello di allestire in maniera accattivante per il grande schermo un romanzo sicuramente interessante, figlio di una storia vera, che non poteva non ispirare un film, ma che proprio dai sottesi, da ciò che il lettore non riesce a vedere e dunque soggettivamente è costretto ad immaginarsi, traeva la linfa più succosa. James Franco, protagonista assoluto ed imprescindibile, al servizio di Boyle, offre forse la sua prova migliore, sicuramente la più matura, di una drammaticità a tratti straziante. 127 ore contiene al suo interno dei bei momenti di cinema e conferma il talento di un regista in costante evoluzione.

  • Anno: 2010
  • Durata: 90'
  • Distribuzione: 20th Century Fox
  • Genere: Biografico
  • Nazionalita: USA, Gran Bretagna
  • Regia: Danny Boyle

Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers