Connect with us

Reviews

Project-TO: il lato oscuro attraverso musica e immagini. Esce Black Revised

L'album consiste in una rivisitazione ed evoluzione del precedente album The White Side, The Black Side

Pubblicato

il

Black Revised è il nuovo firmato Project-TO, nome dietro al quale si celano lo sperimentatore sonoro Riccardo Mazza e la fotografa/videomaker Laura Pol. Non si parla infatti solo di musica, perché le immagini hanno un ruolo complementare nella visione del duo torinese. L’album consiste in una rivisitazione ed evoluzione del precedente album The White Side, The Black Side.

Mentre il primo si rifaceva all’inconfondibile big beat dei Chemical Brothers o di Fatboy Slim, Black Revised prende una direzione più orientata verso la techno-ambient experimental di Aphex Twin, Moderat e con alcune sfumature vicine a Gesaffelstein.

Black Revised è un prodotto, che come tutti quelli del suo genere, ha nei suoi punti di forza anche i suoi limiti: ha bisogno di un contesto ideale per essere apprezzato al meglio.

Il mondo popolato dalle creature generate dai Project-TO è volutamente oscuro, dalle tonalità cupe e in continuo movimento, ma non per questo spaventoso. La completa immersione nel loro universo avviene grazie al lavoro fotografico e visivo (una nota di merito va infatti al videoclip del singolo Black Revised I Hope). Tuttavia, le tracce riescono comunque a non esserne dipendenti: anche solo attraverso l’ascolto si riesce comunque a percepirne la natura oscura, ma intrigante.

In conclusione, Black Revised è un prodotto ben collocato nel suo genere, caratterizzato dal lavoro fotografico che riesce a dare una nota di originalità e che invoglia l’ascoltatore ad avventurarsi nella galassia Project-TO.

Francesco Guerrini

https://open.spotify.com/album/6rT1Afy2BjWV1ZDPCTt8Ik
https://www.facebook.com/projectto