The Leisure Seeker è il soprannome del vecchio camper con cui Ella e John Spencer andavano in vacanza con i figli negli anni Settanta. Una mattina d’estate, per sfuggire alle cure mediche che li avrebbe separati per sempre, la coppia sorprende i figli ormai adulti e invadenti e sale a bordo del vecchio veicolo per scaraventarsi avventurosamente giù per la Old Route 1, destinazione Key West.
Questo è l’incipit del nuovo film di Paolo Virzì, il primo in lingua inglese, dal titolo Ella & John – The Leisure Seeker. Dopo il grande successo ottenuto con il pluripremiato La Pazza Gioia, vincitore di cinque David di Donatello (miglior film, miglior regia, miglior attrice protagonista, miglior scenografia e migliore acconciatura), il regista livornese esplora il genere americano on the road, avendo a disposizione due interpreti di eccezione, Helen Mirren e Donald Sutherland, nei panni di Ella e John, una coppia in fuga alla ricerca di un po’ di libertà e serenità. Il film è liberamente tratto dal romanzo In viaggio contromano (The Leisure Seeker) scritto da Micheal Zadoorian, adattato da Paolo Virzì, Francesco Piccolo, Francesca Archibugi e Stephen Amidon. Presentato alla 74°Mostra del Cinema di Venezia, è stato accolto con applausi e commozione da parte della critica.
Ella & John – The Leisure Seeker è il film più dolce e romantico tra quelli di Paolo Virzì. Al centro ci sono i sentimenti, la tenerezza e la voglia di godersi appieno la vita, anche se non c’è più tempo a disposizione. Ella ha un tumore e John, ex professore di letteratura in pensione, la sindrome dell’Alzheimer. Entrambi sono consapevoli di avere ancora pochissimi momenti per stare insieme. La voglia di vedere Key West, una delle attrazioni della città, il museo realizzato presso la casa dello scrittore Ernest Hemingway. Questo è il motivo della loro improvvisa fuga, un viaggio che i due anziani intraprendono attraverso i paesaggi americani, da Boston a Key West, passando attraverso le bellissime riserve naturali. Lui prolisso e brontolone, ossessionato dalle pagine dei tanti romanzi che ha studiato e ha poi insegnato ai suoi studenti; lei più leggera e sempre di buon umore, con qualcosa di apparentemente frivolo. Entrambi legati da un grande amore che ha generato due figli e una vita insieme. Ma in realtà il viaggio è soprattutto la voglia di sperimentare l’avventura, scoprire nuovi posti e viverli per un’ultima volta. Le ottime interpretazioni dei protagonisti, accompagnati da una brillante colonna sonora di Carlo Virzì, fratello di Paolo, e dall’ottima fotografia di Luca Bigazzi, rendono questo film un piccolo gioiello.
Paolo Virzì riesce a trattare argomenti come la vecchiaia e la demenza senile con grande delicatezza. Ella & John – The Leisure Seeker è un film che fa riflettere, soprattutto per chi ha genitori che stanno invecchiando: la dolorosa realtà che il tempo non si può fermare porta i figli, a un certo punto della vita, a occuparsi dei genitori, proprio coloro che un tempo ci hanno insegnato a muovere i primi passi nella vita.