Milo Boyd (Gerard Butler) è uno sfortunato cacciatore di taglie che ottiene il lavoro dei suoi sogni quando gli viene affidato il compito di inseguire l’aitante giornalista latitante Nicole (Jennifer Aniston), sua ex moglie che diventa fuorilegge dal momento in cui, per seguire una storia da consegnare al Daily News, salta un’udienza.
Mentre anche Milo si trova coinvolto nell’indagine che la donna sta portando avanti, sono questi i principali elementi su cui si costruisce Il cacciatore di ex di Andy Tenant (autore di Hitch-Lui sì che capisce le donne e Tutti pazzi per l’oro), a quanto pare nato da una chiacchierata amichevole tra il regista e il produttore suo vicino di casa Neal H. Moritz che osserva: “Il cacciatore di ex non è solo una commedia romantica, ma è una commedia d’azione in cui c’è anche un elemento romantico. Andy è molto bravo a rendere al meglio i vari elementi insieme: commedia, romanticismo e azione”.
E, mentre i due protagonisti, tra inseguimenti e situazioni imbarazzanti, scoprono quanto salvare la pelle sia più difficile di amarsi, onorarsi e rispettarsi, a complicare le cose ci si mette anche Stewart, collega di lavoro della donna che, interpretato dal Jason Sudeikis del Saturday Night Live, è praticamente cotto di lei.
Soltanto uno dei buoni elementi del cast, comprendente anche il Peter Greene di Pulp fiction e la Cathy Moriarty di Toro scatenato, per un prodotto movimentato e non privo di momenti divertenti che rischia solo di risultare eccessivamente lungo.
Distribuito nelle sale cinematografiche italiane nell’aprile 2010, è Sony pictures home entertainment a lanciarlo ora su supporto digitale, con la consueta, impeccabile qualità audiovisiva e due documentari sulla realizzazione del film nella sezione riservata ai contenuti speciali.
Francesco Lomuscio